Piano ammortamento

Come funziona il piano di ammortamento di un prestito?

Quando scegliamo un prestito è utile prendere in considerazione due fattori importanti:

  • Il Piano di Ammortamento
  • La modalità con cui rimborsare il prestito

Scelto il prestito dovrai rimborsare le rate ogni mese, è utile vedere il piano di ammortamento perché ti “racconterà” la storia del tuo finanziamento strada facendo.

Consultando il piano di ammortamento potrai vedere dove sei e quanto ti manca alla fine del tue finanziamento stabilito da contratto.

Naturalmente dovrai anche scegliere come rimborsare ogni mese il finanziamento.

La rata prevede una quota capitale ed una quota interessi, il piano di ammortamento ci specifica mese dopo mese qual’è la rata che paghiamo (solitamente è fissa, il tasso è fisso e la rata costante) e quanto ammonta il nostro debito residuo.

Aguzza la vista: La maggior parte dei prestiti in Italia utilizzano un piano di ammortamento alla francese contraddistinto da una rata costante composta da una parte di interessi decrescenti ed una parte di capitale crescente fino al pagamento del totale debito stabilito da contratto.

Questo è sicuramente un vantaggio per le banche in quanto il loro guadagno (gli interessi) lo recuperano nelle “prime rate”.

Al momento della stipula del prestito viene consegnata copia del piano di ammortamento.

Come si rimborsa un prestito?

Abbiamo visto come la nostra rata venga pagata ogni mese seguendo un piano di ammortamento prestabilito, ma può variare il modo con cui i clienti pagano materialmente la rata all’istituto di credito.

Il sistema principale è l’addebito della rata direttamente in banca (conosciuto come SDD), sicuramente dà maggiori garanzie agli istituti di credito e meno pensieri ai clienti nel doversi ricordare di pagare la rata alla giusta scadenza.

Altro sistema meno utilizzato negli ultimi anni è il bollettino postale.

SDD ed il Bollettino postale sono le due modalità principali dei classici Prestiti Personali o del Credito al consumo, è sicuramente importante dire che in questo momento di crisi economica scegliere il SDD ci permette di avere più possibilità di ottenere l’approvazione del prestito.

Il mercato dei prestiti negli anni però è cambiato ed ha sempre più preso piede l’addebito della rata direttamente in busta paga o pensione sfruttando la cessione del quinto come prestito per ottenere liquidità dalle banche.

3° modo di rimborso è l’addebito della rata direttamente in busta paga o pensione.

Leave a Reply