Tutti i contro della cessione del quinto e quando non conviene farla

Quando e come la cessione del quinto dello stipendio conviene?

Ti sei più volte chiesto se il  rinnovo della cessione del quinto dello stipendio è qualcosa che convenga oppure no? Come ogni cosa, ha i suoi pro e i suoi contro. In realtà la risposta è che dipende da ogni singolo caso e, come tale, va analizzato.

Se vuoi approfondire il discorso sul rinnovo cessione oppure su come si calcola e quindi una simulazione della cessione del quinto, puoi leggere gli articoli specifici su questi argomenti.

In questo articolo in particolare riuscirai ad avere tutti i vantaggi e gli svantaggi della cessione del quinto dello stipendio.

Tutti i pro della cessione del quinto con stipendio e quando conviene

Se solo fino a qualche decennio fa la cessione del quinto veniva identificata un po’ come l’ultima risorsa possibile, laddove non si trovavano altre soluzioni, oggi giorno è un’opportunità molto interessante per ottenere un finanziamento avendo delle condizioni di sicuro interesse.

Uno dei vantaggi è sicuramente il fatto che ha delle condizioni economiche che sono interessanti rispetto ad altri prestiti. Per quale motivo? Per il semplice fatto che per le banche per le finanziarie è un prestito sicuro, dove a garanzia viene messo il tuo stipendio e dove c’è un’assicurazione che lo copre, in caso tu dovessi perdessi il lavoro.

Basandosi su questo ultimo aspetto c’è una precisa normativa della cessione del quinto e che la rende, quindi, un’opportunità di restituzione assicurata per legge. Questo va a coprire alcune tipologie di problemi che si possano presentare fra cui la perdita del posto di lavoro.

Un altro vantaggio di questa soluzione è il fatto che è molto facile da richiedere, perché tutti i passaggi della pratica vengono gestiti direttamente dalla banca o dalla finanziaria, che tu hai scelto, compreso la comunicazione di quota cedibile che si deve fare all’INPS o la richiesta del certificato di stipendio al tuo datore di lavoro, per poter proseguire e farti un preventivo quindi partire con la pratica.

Tutti i contro della cessione del quinto e quando non conviene farla

Come abbiamo visto i pro, ci sono anche dei contro. Uno di questi sono i costi in genere più elevati rispetto ad altri prestiti che puoi trovare a livello tradizionale o nel credito al consumo. Questi costi non sono attribuibili tanto al TAN, che corrisponde in realtà all’ importo che ti verrà erogato. Questi costi in realtà sono legati a una serie di spese, da cui non puoi prescindere.

Il secondo contro è il fatto che la CDQ ha una rinegoziazione abbastanza elaborata e che non avviene in un tempo veloce: viene richiesta infatti l’estinzione del vecchio CDQ per poter accedere a un nuovo finanziamento.

Un ulteriore contro, che vogliamo farti presente, è il fatto che nella richiesta della cessione del quinto dello stipendio viene coinvolto il tuo datore di lavoro. In questo modo verrà a sapere che hai dei debiti e hai delle necessità finanziarie.

Tutto è molto soggettivo e dipende dalla situazione in cui ti trovi. Se non ami far sapere al tuo datore di lavoro le tue questioni personali, sicuramente è una soluzione che va del tutto evitata.

Come potrai capire se la CDQ è per te conveniente o meno?

Date le informazioni generiche e che non entrano nello specifico del singolo caso che abbiamo dato, ben capirai che non è ipotizzabile, solo con questo articolo, se il finanziamento con cessione del quinto dello stipendio possa essere per te una soluzione e adoperabile o meno.

L’ideale sarebbe potersi confrontare con uno specialista di questa tipologia di prestito per valutare il tuo singolo caso. Nel caso in cui tu volessi procedere individualmente a una prima analisi valuta attentamente quello che è il valore del TAEG che potrebbe esserti applicato e confronta questo dato con altre tipologie di prestiti di cui avrai chiesto il preventivo.

Come abbiamo anticipato all’inizio tutto dipende dal singolo caso e se avrai bisogno di aiuto siamo tua disposizione.

Qualunque dubbio e domanda tu possa avere scrivila nei commenti e ti risponderò in giornata.

Leave a Reply