Troppi debiti: provare a estinguerli con il consolidamento debiti

Vi siete lasciati prendere un po’ la mano, le rate della macchina, il finanziamento per cambiare la cucina troppo vecchia, l’ altro prestito: come fare?

Il consolidamento debiti è quel prestito che consente di riorganizzare tutti i prestiti in corso e se necessario ottenere liquidità aggiuntiva.

Con il consolidamento debiti si possono  inglobare uno o più contratti (fatti con la stessa banca o finanziaria oppure con istituti finanziari diversi) e  sanare tutti gli eventuali scaduti, chiudere i contratti e pagare con un’ unica rata mensile.

In pratica si riuniscono tutti i prestiti assieme e si comincia a ripagare su un’unica rata (e un’unica data), magari anche più leggera, con la possibilità di allungare le tempistiche di restituzione del finanziamento.

In base ai tipi di cliente, l’importo massimo finanziabile è di circa 60.000 euro.

Come funziona il consolidamento debiti?

Il meccanismo è questo: si accende un finanziamento apposito, che mette a disposizione una somma per estinguere i debiti in corso. Per saldare i vari prestiti contratti, da questo punto, si dovrà pagare un’unica rata mensile.

Si può attivare il consolidamento debiti in modi diversi: con un prestito personale, oppure con cessione  del quinto, a volte anche con un mutuo. L’accorpamento del finanziamento e l’allungarsi delle tempistiche di restituzione, permettono rate più leggere, e un’unica scadenza mensile, anziché numerose rate differenti come nel caso di più prestiti in corso.

Leave a Reply