Come mai il datore di lavoro non è assumibile per la Cessione del Quinto?

Come abbiamo già visto molte volte, nella cessione del quinto dello stipendio il fattore principale che si prende in considerazione è il datore di lavoro o l’azienda presso cui si lavora.

Perchè l’azienda non è assicurabile?

Semplice, la rata viene addebitata direttamente nella tua busta paga, quindi è il tuo datore di lavoro che paga la rata per tuo conto e nome alla finanziaria presso cui hai contratto il prestito.

Quindi andando a valutare l’azienda si valuta principalmente la “serietà” della stessa.

E’ lo storico negli anni che ha insegnato alle finanziarie / assicurazioni i principali parametri da considerare per poter vagliare la “serietà” dell’azienda.

Quali sono i parametri che vengono presi in considerazione?

Quando si valuta un’azienda ci sono alcuni parametri principali che vengono presi in considerazione dagli istituti di credito che concedono la cessione del quinto dello stipendio.

  • BILANCI POSITIVI: L’azienda deve avere i bilanci in ordine, meglio se in utile negli ultimi anni; se l’azienda è in fallimento sicuramente il prestito non verrà concesso.
  • NUMERO DI DIPENDENTI: Più dipendenti l’azienda ha più viene valutata positivamente.
  • ANZIANITA’ DELL’ATTIVITA’: E’ normale che se l’azienda è appena nata o ha 20 anni di attività avrà una valutazione differente.
  • TIPOLOGIA DI AZIENDA: Sicuramente le SPA o SRL hanno un maggiore ranking di approvazione.
  • STORICO POSITIVO CON IL FINANZIATORE: Se un istituto di credito ha già concesso in passato una cessione del quinto ad un dipendente dell’azienda in valutazione, quest’ultima ha sempre pagato male o in modo irregolare le rate, secondo voi come sarà presa in considerazione? Sicuramente sarà un fattore negativo.

Come abbiamo visto questi sono i principali parametri che le banche prendono in considerazione per la concessione del prestito, quindi più l’azienda è in utile ed affermata negli anni, più dipendenti ha più la pratica di cessione del 5 sarà ottenibile facilmente dai lavoratori della stessa.

Proprio perchè lo Stato si presume non sia Fallibile, i dipendenti pubblici e statali ottengono più facilmente questa tipologia di finanziamento.

Esempio valutazione azienda:

  • Lavoro in una SRL con 5 dipendenti è difficile che possa ottenere l’approvazione della pratica
  • Lavoro in una SPA con 1000 dipendenti, però l’azienda è in sofferenza per la crisi, non ha i bilanci positivi e spesso paga male alle finanziarie le rate delle cessioni del quinto dei propri dipendenti, è difficile che una nuova operazione venga concessa.
  • Se lavoro in una SRL con 50 dipendenti, con i Bilanci positivi degli ultimi 3 anni, sicuramente mi vedrò approvare il prestito.

Alcune Considerazioni Finali:

  1. Richiedere sempre all’istituto di credito presso cui state richiedendo il prestito, i propri criteri di valutazione del datore di lavoro.
  2. Se sei un dipendente di un’azienda privata, prima di richiedere un preventivo fai valutare l’azienda presso cui lavori, in che modo? Anticipando per fax o email una tua busta paga all’istituto di credito.

Leave a Reply